Giubileo 2025

Chiesa del Martirio di San Paolo alle Tre Fontane

 

Cari Pellegrini,

il 24 dicembre 2024 il Papa aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano dando così inizio al Giubileo Ordinario dell’Anno 2025 “Spes non confundit” e che terminerà il 6 gennaio 2026, Epifania del Signore.

Il Giubileo è un anno di grazia nel quale la Chiesa offre ai suoi fedeli il dono dell’indulgenza che permetterà di scoprire quanto sia illimitata la misericordia di Dio.

In Roma l’indulgenza giubilare si può ottenere in tanti modi. Una modalità che la Chiesa offre è quella delle “pie visite ai luoghi sacri” tra quelli menzionati per il Giubileo e secondo certe condizioni.

Abbiamo la gioia di annunciarvi che la Chiesa del Martirio di San Paolo alle Tre Fontane è stata scelta come luogo sacro dove poter ottenere l’indulgenza giubilare!

Le norme sulla concessione dell’indulgenza durante il Giubileo ordinario 2025 sono state stabilite dalla Penitenzieria Apostolica e le potete trovare scritte in varie lingue a questo link

A titolo esemplificativo riportiamo in fondo alla pagina alcuni estratti del documento per quel che riguarda le pie visite ai luoghi sacri, ma vi invitiamo a consultare il documento completo per tutti i dettagli.

Buon Cammino!

“Possa la luce della speranza cristiana raggiungere ogni persona, come messaggio dell’amore di Dio rivolto a tutti! E possa la Chiesa essere testimone fedele di questo annuncio in ogni parte del mondo!” (Spes non confundit)

 

 

Dalle “NORME SULLA CONCESSIONE DELL’INDULGENZA DURANTE IL GIUBILEO ORDINARIO DELL’ANNO 2025 INDETTO DA SUA SANTITÀ PAPA FRANCESCO”:

Tutti i fedeli veramente pentiti, escludendo qualsiasi affetto al peccato (cfr. Enchiridion Indulgentiarum, IV ed., norm. 20, § 1) e mossi da spirito di carità e che, nel corso dell’Anno Santo, purificati attraverso il sacramento della penitenza e ristorati dalla Santa Comunione, pregheranno secondo le intenzioni del Sommo Pontefice, dal tesoro della Chiesa potranno conseguire pienissima Indulgenza, remissione e perdono dei loro peccati, da potersi applicare alle anime del Purgatorio in forma di suffragio:

I.- Nei sacri pellegrinaggi […]

II.- Nelle pie visite ai luoghi sacri

Altresì, i fedeli potranno conseguire l’Indulgenza giubilare se, individualmente, o in gruppo, visiteranno devotamente qualsiasi luogo giubilare e lì, per un congruo periodo di tempo, si intratterranno nell’adorazione eucaristica e nella meditazione, concludendo con il Padre Nostro, la Professione di Fede in qualsiasi forma legittima e invocazioni a Maria, Madre di Dio, affinché in questo Anno Santo tutti “potranno sperimentare la vicinanza della più affettuosa delle mamme, che mai abbandona i suoi figli” (Spes non confundit, 24).

Nella particolare occasione dell’Anno giubilare, si potranno visitare, oltre ai predetti insigni luoghi di pellegrinaggio, anche questi altri luoghi sacri alle stesse condizioni:

in Roma: la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, la Basilica di San Lorenzo al Verano, […] la Chiesa di San Paolo alle Tre Fontane, luogo del Martirio dell’Apostolo […] 

 

Bolla di indizione “Spes non confundit”)