Frattocchie e Tre Fontane

Frattocchie e Tre Fontane

Da qualche anno i noviziati di Frattocchie e Tre Fontane si stanno frequentando con alcuni incontri fatti nei rispettivi monasteri. Ne è nata una bella amicizia tra i due professi semplici trappisti Fra Gabriele Maria di Frattocchie e Fra Pietro di Tre Fontane.

 

Madre Martha assieme a a Fra Gabriele e Fra Pietro

Così il 29 giugno Fra Gabriele Maria, ancora novizio, ha partecipato alla professione temporanea di Fra Pietro qui alle Tre Fontane e dopo nemmeno due settimane l’11 luglio nella solennità di San Benedetto, Fra Pietro assieme a Madre Martha, maestra di noviziato, sono stati invitati a Frattocchie per il rito della professione temporanea di Fra Gabriele Maria. Hanno trascorso una bellissima mattinata insieme partecipando alle lodi e successivamente al rito della professione in capitolo. Dopo hanno condiviso un piccolo rifresco assieme alla comunità e hanno fatto un incontro assieme al neoprofesso nel giardino del monastero. Poi hanno partecipato alla Santa Messa Solenne e sono rimasti fino al pranzo.

 

Lezione in classe con Fra Gennaro Becchimanzi

Desiderosi di incontrarsi nuovamente si sono dati appuntamento per il secondo anno di corso di canto gregoriano presso l’abbazia di Santa Giustina a Padova. Il primo anno avevano partecipato insieme alla sessione tenutasi a luglio nel Monastero delle Clarisse eremite a Fara Sabina (RI). Quest’anno però venendosi ad accavallare la sessione di luglio con alcuni importanti eventi comunitari (la professione temporanea di Fra Gabriele e l’oblatura di Fra Daniele) hanno deciso di partecipare a quella di fine agosto a Padova. Il corso si è tenuto da lunedì 26 a sabato 31 presso l’Abbazia di Santa Giustina dove risiede una comunità di monaci benedettini.  E’ stata una settimana di intenso studio teorico ed esercitazioni pratiche. A conclusione del corso tutto il gruppo dei partecipanti diretti dal maestro Fra Gennaro Becchimanzi ha animato la liturgia della Santa Messa conventuale.

Fra Gabriele e Fra Pietro hanno avuto così l’occasione di instaurare una profonda amicizia e di sostenersi l’un l’altro nel loro cammino di vita monastica.

 

 

Non puoi copiare testi e immagini.

Il marchio ATP

Il marchio ATP è rilasciato dall’Associazione Internazionale Trappista per certificare l’autenticità del prodotto Trappista.

Questi i criteri richiesti per il rilascio del marchio ATP:

    • i prodotti devono essere fabbricati all’interno dell’Abbazia;
    • la produzione deve avvenire sotto il controllo dei monaci o delle monache;
    • il ricavato deve essere destinato alle necessità della comunità monastica, alla solidarietà in seno all’ordine Trappista, a progetti di sviluppo e ad opere di beneficenza.