Il 22 gennaio nella Solennità dei Santi Vincenzo e Anastasio, i patroni della nostra Chiesa Abbaziale, è arrivato a Tre Fontane Padre Gabriel dal monastero di Novo Mundo in Brasile. Ad accoglierlo all’aeroporto Padre Danilo e Fra Pietro. All’uscita del Terminal portava con sé solo due zaini e una borsa e tanta gioia sul volto.
Ringraziamo il Signore di questo bel dono che ci ha fatto e Gli chiediamo di benedire il cammino di Padre Gabriel e della comunità in questa nuova tappa per Tre Fontane.
Padre Gabriele Vecchi è nato a San Paolo in Brasile, nel 1978. La sua famiglia ha origini italiane. Alla fine del XIX secolo i suoi antenati sono infatti partiti da Rovigo, nel Veneto, per trasferirsi in Brasile. Ancora oggi ha la cittadinanza italiana. Ha studiato Chimica all’Università e, spinto dal desiderio di imitare Gesù e di dedicare tutta la sua vita alla ricerca dell’Assoluto, è entrato nel 2000 nell’Abbazia di Novo Mundo, nel sud del Brasile. I monaci di Novo Mundo lavorano la terra e hanno un panificio, dove fanno torte e biscotti molto pregiati. Ha fatto la professione solenne nel 2005 ed è stato ordinato sacerdote nel 2015. E’ stato priore e maestro di novizi per più di 10 anni, e poi superiore ad nutum della sua comunità nel 2020-2021.
